Monday, July 9, 2012

Curiosita' linguistiche (2) - Yussuf Effendi, il commerciante che ha dato il nome ai mandarini



Mercoledi', come consuetudine, dovro' recarmi a Shubra per dare lezioni di inglese ad una giovane madre egiziana: Mona.

Devo dire che l'impatto iniziale con il quartiere non e' stato tra i migliori. E' una zona povera sottoposta, in passato, ad un'urbanizzazione selvaggia malriuscita e che ne mantiene i segni nei palazzi ammassati l'uno sull'altro mai terminati. Puo' anche darsi che in passato fosse un quartiere di famiglie benestanti, ma che con il tempo e' stato succhiato dalla metropoli ed e' finito per appartenere ad una delle tante periferie dimenticate della capitale. 

In una citta' frenetica come il Cairo dove, spesso e volentieri, l'educazione e la pazienza sono caratteristiche  rare, e' proprio in questi quartieri che si possono trovare le eccezione. La famiglia di Mona e' tra le piu' squisite che abbia incontrato. Lui insegnante, lei impiegata aspirano ad una vita migliore per i figli, i quali possegono una curiosita' infinita. Il motivo principale per cui Mona sta imparando l'inglese e proprio per poter aiutare i figli a scuola. Il suo sogno e' di mandarli alla scuola inglese, qui al Cairo. Per ora troppo costosa.

Comunque, oggi mentre preparavo una lista della frutta e della verdura in inglese, mi e' venuta in mente uan curiosita', a mio parere, simpatica.

Tra tutti i nomi di frutta, "Yussuf effendi" (mandarino) e "Guz hind" (cocco) sono i miei preferiti. 
Guz hind significa marito indiano e Yussuf effendi e' un nome di persona.

Yussuf al-Armani, come suggerisce il cognome, era un armeno che aveva iniziato un commercio di mandarini importati dall'isola di Malta. Fu il primo a piantarne i semi nell'orto di Muhammad Ali (khedive' d'Egitto). Il frutto ebbe un tale successo che si diffuse molto velocemente e ben presto fu sopranominato "Yussuf Effendi". "Effendi" e' un titolo di nobilta' turco che si usa come forma di rispetto.


post correlati: curiosita' linguistiche (1) - I venditori di zucchine? Tutti raccomandati!

Se volete visitare il mio fotoblog: Rihla Saida: From Egypt to Palestine and back

No comments:

Post a Comment